Aperto a: genitori affidatari single o in coppia etero
Territorio di riferimento: Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo
Per info, email: affidiamoci@affidiamoci.it
Matteo è un ragazzino straordinario di 14 anni che merita tutto l’amore e il sostegno che il mondo può offrire. E’ arrivato in Italia pochissimi anni fa, dopo un terribile evento che ha stravolto la sua esistenza privandolo dell’uso delle gambe e di una delle persone più importanti della sua vita.
Nonostante le problematiche fisiche ed emotive che ha dovuto affrontare però, fin da subito, Matteo ha dimostrato una eccezionale capacità di adattamento ed una serenità che ancora oggi stupisce profondamente chiunque lo incontri.
Appena entrato in comunità si è affidato con fiducia alle persone che si sono subito prese cura di lui mostrando un grande desiderio di riprendere in mano la propria vita. La sua resilienza è stata evidente anche nei suoi progressi fisici, dimostrata dai suoi successi nell’attività sportiva e nel percorso di riabilitazione che continua a seguire 4 volte la settimana.
Oggi ha raggiunto una piena autonomia nella gestione della carrozzina e nei movimenti posturali.
Ha dimostrato un notevole talento nel nuoto paralimpico, a livello agonistico, e nel basket in carrozzina. Oltre allo sport, Matteo si interessa di tantissime altre attività ricreative e culturali, partecipando ad incontri e feste al di fuori dell’ambito scolastico.
Matteo incontra il padre molto spesso, consapevole che non possa offrirgli un sostegno futuro.
Il Tribunale ha dato mandato a M’aMa di cercare nelle regioni del Centro Italia (Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo) una coppia di genitori affidatari etero o un genitore affidatario single (opportunamente formati dai servizi competenti territoriali) disponibili ad accogliere Matteo in affido sine die, facendogli mantenere il legame con il padre. Le condizioni fisiche del ragazzino richiedono cure e attenzione costanti, anche se il suo desiderio di vivere la vita al meglio è un dono prezioso per chiunque abbia il privilegio di conoscerlo.
Mi chiamo Paola ho una esperienza nell affido di oltre 30 anni, ho con me 2 ragazzi diversamente abili e sarei disponibile se vi fosse necessità all affido del ragazzo…..mi trovo in provincia di roma
Salve Paola può contattare la dr.ssa Falconi inviandole un messaggio whatsapp al 3398322065 per concordare un appuntamento telefonico grazie!
Anche io do la mia disponibilità, abito a Roma con un ragazzo di 30 anni che vive con me da 8 anni ed ho cresciuto come un figlio anche se non lo è… disponibile ad accoglierlo
Grazie Alessia per la disponibilità ma per accogliere in affido un minore è necessario aver concluso un percorso formativo. Volesse informarsi può farlo scrivendo ad affidiamoci@affidiamoci.it grazie ancora!