In vista del percorso Niente Sesso siamo inglesi!, programmato per Settembre prossimo, invitiamo tutti a inviarci gli argomenti che vorreste fossero trattati e approfonditi durante il corso: saremmo liete di prenderli in considerazione per arricchire il programma e rispondere al meglio alle vostre esigenze (di genitori e/o operatori).
Spesso, infatti, il tema della sessualità, se legato a quello della disabilità, incontra pregiudizi e stereotipi, anche da parte delle tesse famiglie di figli con bisogni speciali.
Noi mammematte, all’interno della associazione M’aMa, incontriamo difficoltà a orientare le nostre famiglie verso l’educazione sessuale dei figli con disabilità.
Come avete potuto constatare l’Happy Hour di Giovedì 11 Maggio scorso ha affrontato il tema con grande sensibilità e professionalità grazie alla presenza dello psicologo e psicoterapeuta Lelio Bizzarri, che ha condiviso, con genitori e operatori, preziose informazioni utili a far vivere in modo sano e consapevole la sessualità dei minori con disabilità.
Pur riconoscendo le difficoltà, siamo sempre più convinte che sia fondamentale affrontare apertamente e consapevolmente la sessualità
per favorire il benessere e l’autonomia di bambini e adolescenti con bisogni speciali.
Per questo vi chiediamo di costruire insieme il percorso Niente Sesso siamo Inglesi! (che si articolerà in 5 incontri da remoto attraverso la partecipazione di professionisti del settore, offrendo approfondimenti e strategie operative per famiglie e operatori) inviandoci le tematiche che vi stanno maggiormente a cuore, per promuovere una sessualità inclusiva e rispettosa dei nostri bambini e giovani ragazzi!
Scrivete a percorsimama@gmail.com inserendo nell’oggetto: NIENTE SESSO SIAMO INGLESI!