Vuoi le MammeMatte nella tua scuola per raccontare ai ragazzi l’Affido e l’Adozione? Accoglienza è anche saperne parlare con consapevole leggerezza.
Se vuoi che anche la Tua Scuola aderisca al progetto, scrivi a percorsimama@gmail.com
FIGLIO
per
sempre… o per sempre anche se per poco!
A
Lezione di Affido e di Adozione
INTRODUZIONE
M’aMa-
Dalla Parte dei Bambini
nasce dall’idea di un gruppo di professioniste del sociale (mamme
adottive, affidatarie, biologiche) impegnate nella tutela dei diritti
dei bambini attraverso l’istituto dell’affido familiare e
dell’adozione.
L’obiettivo
è promuovere attività e servizi alla persona, sull’intero
territorio nazionale, con particolare riferimento alla Cultura
dell’Accoglienza e della Solidarietà, supportando famiglie e
minori durante il singolo percorso.
Motivazioni
e risultati attesi
Incontro
informativo diretto ad alunni
della scuola primaria e secondaria per facilitare la comprensione
degli istituti giuridici dell’adozione e dell’affido,
sensibilizzandoli alla Cultura dell’Accoglienza.
Oggi
la Scuola accoglie studenti che portano storie personali sempre più
varie e complesse, storie che, oltre a significare ricchezza, spesso
contengono un dolore a cui dobbiamo attenzione e aiuto consapevoli.
Il
vissuto personale incide sullo sviluppo del bambino (così come
l’appartenenza) nelle varie fasi di scolarizzazione con conseguenze
riscontrabili nella relazione con i pari, con il gruppo, con gli
adulti di riferimento. La storia del minore influisce sul suo
apprendimento scolastico raggiungibile anche grazie alla capacità di
empowerment, resilienza, autostima.
Ogni
bambino, quando diventa studente ed è inserito in una comunità –
quella scolastica – con regole proprie, può incontrare difficoltà,
ora nei confronti dell’insegnante, ora nei confronti dei compagni
di classe.
Il
progetto Figlio
risponde alla richiesta di supporto non solo da parte di genitori
affidatari e adottivi, ma anche e soprattutto da parte del corpo
docente che, impegnato nella didattica, non può tralasciare con essa
la modalità di apprendimento e relazionale di ogni studente. Negli
ultimi anni si è riscontrato un aumento del numero di studenti in
affido o adottati ed è per questo che M’aMa ha pensato potesse
essere utile a tutti gli scolari una “chiacchierata” informale e
informativa sulla Cultura dell’Accoglienza, sulla realtà
dell’affido e dell’adozione.
M’aMa
propone l’incontro a domande aperte con un professionista del
settore che possa facilitare la conoscenza di una realtà vissuta
intimamente da molti, e indirettamente da altri, proprio per
facilitare la comunicazione circolare all’interno della comunità
scolastica.
Con
l’augurio che questo evento possa essere uno start-up per l’inizio
di nuovi percorsi formativi per insegnanti, alunni e genitori, i
beneficiari di questo appuntamento non saranno solo i minori adottivi
e in affido, ma ancor più gli studenti che si rapportano con questi
ultimi.
Obiettivo
generale:
Far
entrare la Cultura dell’Accoglienza trasversalmente nella comunità
scolastica, al fine di creare le condizioni per un migliore
inserimento dei minori.
Obiettivi
specifici:
1)
Potenziare la conoscenza del
corpo
docente sugli
aspetti
giuridici, sociali e psicologici dell’affido e dell’adozione;
3)
Avvicinare sensibilmente gli studenti alla realtà dell’accoglienza,
rendendoli consapevoli degli aspetti vissuti dai diretti
protagonisti;
4)
Miglioramento delle capacità relazionali, di interazione tra
gli
studenti coinvolti.
Strategia
di intervento:
Incontro
della durata di un’ora e mezza tra un professionista del settore e
una o più classi. Comunicazione informale e aperta all’interazione
e a giochi esperenziali nei quali coinvolgere gli studenti.
Testimonianza
di un figlio accolto in affido o adozione.