AFFIDIamoci è un canale attraverso cui l’associazione M’aMa–Dalla Parte dei Bambini divulga i casi dei minori in attesa di famiglia segnalati dai Tribunali e dai Servizi sociali dell’intero territorio nazionale e aperti alla candidatura di famiglie affidatarie e/o adottive. AFFIDIamoci, come M’aMa, è solo un tramite tra famiglia accogliente e istituzioni (pertanto l’eventuale abbinamento è deciso solo da queste ultime).
Ogni APPELLO è pubblicato nel rispetto della privacy del minore e della sua storia, non sono riportati dati anagrafici del minore nè dettagli su eventuali patologie presenti, tantomeno riferimenti ai Servizi che ne hanno dato mandato. In ogni APPELLO sono riportate le principali caratteristiche del caso (per dare una sommaria idea della tipologia di accoglienza cui si richiede aprirsi): il territorio interessato alla ricerca, la tipologia di accoglienza prevista (se adozione o affido), la tipologia di famiglia cercata (omogenitoriale, monogenitoriale, eterosessuale, con figli o senza).
MOLTI TRIBUNALI E SERVIZI SOCIALI, NEL DARCI MANDATO DI RICERCA DI FAMIGLIE AFFIDATARIE, ESCLUDONO ESPLICITAMENTE I SINGLE E LE COPPIE OMOSESSUALI (SEPPURE OPPORTUNAMENTE FORMATI COME AFFIDATARI).
POCHI ALTRI, VICEVERSA (AD ES. IL TRIBUNALE DI NAPOLI, FIRENZE, PALERMO, CATANIA…), CI DANNO ESPRESSO MANDATO DI CERCARE, INDISTINTAMENTE, TRA TUTTE LE FAMIGLIE AFFIDATARIE FORMATE: TRA QUELLE OMO, ETERO E SINGLE, SENZA ECCEZIONI.
ECCO PERCHE’, CLICCANDO NEL BOTTONE SOTTOSTANTE, TROVATE GLI APPELLI UFFICIALMENTE APERTI ALLE CANDIDATURE DELLE FAMIGLIE AFFIDARIE LGBT+ E AI SINGLE
MENTRE CLICCANDO NEL BOTTONE QUI SOTTO TROVATE GLI APPELLI APERTI A TUTTE LE FAMIGLIE, AFFIDATARIE E/O ADOTTIVE, CUI I TRIBUNALI E I SERVIZI HANNO FATTO ESPLICITA ESCLUSIONE DEGLI AFFIDATARI SINGLE E/O OMOSESSUALI. Per questi APPELLI AFFIDIamoci si riserva di accogliere e inviare sempre e comunque la disponibilità delle famiglie omo e monogenitoriali se opportunamente formate e consapevoli delle loro scarse possibilità di essere prese in considerazione.
I NOSTRI APPELLI RIGUARDANO (ANCHE) MINORI CON BISOGNI SPECIALI
In Italia sono tanti i bimbi con bisogni speciali ancora in carico al Tribunale dei Minori in attesa di una famiglia che li accolga: bimbi definiti dagli stessi operatori difficilmente collocabili, conosciuti anche come special needs.
I nostri APPELLI spesso riguardano proprio loro: bambini con problemi sanitari importanti (neurologici, psichici, genetici) abbandonati alla nascita dalla propria famiglia di origine perché impossibilitata a crescerli (o ‘semplicemente’ impauriti dalla patologia); bambini vittime di maltrattamenti e abusi; bimbi con problemi comportamentali; fratrie numerose; minori grandicelli (dai 9 anni in su) spesso istituzionalizzati da anni il cui unico bisogno speciale è l’età.
M’aMa, con AFFIDIamoci, cerca di puntare un riflettore sui minori “che nessuno vuole” perchè troppo grandi, o disabili, o “difficili” e, credendo fermamente nel diritto di ogni bambino a crescere in Famiglia, utilizzo ogni mezzo di comunicazione per sensibilizzare il territorio e diffondere questa emergenza.
Voi stessi potete dare un contributo iniziando anche semplicemente con il condividere, sui social e/o tra i vostri amici, ogni APPELLO che leggerete: il solo passaparola spesso ha cambiato il destino di un bambino.
A questo punto se siete interessati ad essere inseriti nella nostra Banca dati per ricevere via email tutte le segnalazioni di bimbi, grandi e piccoli, che aspettano di crescere in una Famiglia; o voleste solo ricevere informazioni in più, senza impegno, su uno dei nostri APPELLI, scrivete a affidiamoci@affidiamoci.it riportando la regione di residenza e le vostre eventuali esperienze pregresse nell’accoglienza.