IL 10 DICEMBRE SAREMO AL CONSORZIO VALLE DEL TEVERE #nonvihochiestodichiamarmimamma

Domenica 10 dicembre, alla Festa delle Famiglie Affidatarie organizzata dal Centro Distrettuale per l’Affidamento Familiare di Formello, ospiti d’eccezione saranno tre adolescenti doc che mai più di loro incarnano i nostri cari Nevrotic, Babbioncina e Lagna

Il Centro Affido-Consorzio Valle del Tevere è un centro in-formativo sull’affidamento familiare con il quale l’associazione M’aMa ormai collabora da tanto tempo. Tante sono le famiglie che abbiamo inviato perchè venissero finalmente formate e tante di loro dopo essere diventate consapevolmente (!) mamme affidatarie o papà affidatari solo di nome…alla fine, grazie a loro, lo sono diventati anche…di fatto!

Il percorso formativo che offre questo Centro Affidi è svolto nel fine settimana proprio per non interferire con gli orari lavorativi, in modo che le famiglie possano godersi in pieno relax intere sessioni ed elaborare, in un clima accogliente, nuovi modelli di solidarietà familiare. 

Quindi domenica siamo strafelici di portare a Formello la nostra campagna #nonvihochiestodichiamarmimamma sull’affido degli adolescenti fuori famiglia e con noi i due coraggiosi Nevrotic e Babbia che si prestano a raccontare il loro vissuto in comunità. Insieme ci sarà anche LagnaContinua, uno di quegli adolescenti che, al contrario, non ha mai vissuto il fuori famiglia, ma solo il dentro. Lagna, in Non vi ho chiesto di chiamarmi mamma è infatti colei che ha accolto prima con gioia e trepidante attesa le sorelle in arrivo e poi, una volta realizzata la piena permanenza delle sorellone in casa (stiamo parlando di tre giorni al massimo dal loro arrivo) ha gridato alla loro “defenestrazione immediata”! Ecco, anche lei ci racconterà il suo punto di vista, quello del figlio unico spodestato dal trono: un punto di vista, quello del figlio già presente in famiglia, fondamentale che troppo spesso nella realtà quotidiana dell’accoglienza è sottovalutato e che non di rado può diventare anche uno dei motivi di fallimento dell’esperienza di affido.

Vi aspettiamo!

Non vi ho chiesto di chiamarmi mamma è in tutte le librerie, ma se vuoi ricevere una copia con dedica personalizzata, e sostenere la campagna M’aMa sull’affido degli adolescenti fuori famiglia, scrivi una email a percorsimama@gmail.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2023 Copyright AFFIDIamoci

Add Your Heading Text Here