AFFIDIamoci, progetto sulla MONO e OMOGENITORIALITA’ AFFIDATARIA promosso dall’associazione M’aMa-Dalla Parte dei Bambini (più conosciuta come La Rete delle MammeMatte), mira a supportare l’affido di minori a genitori single e coppie omosessuali, offrendo un’alternativa concreta all’adozione, che per queste categorie rimane ancora inaccessibile in Italia.
Uno degli aspetti più rivoluzionari di AFFIDIamoci è la sua attenzione all’inclusività. Il progetto accoglie con entusiasmo genitori single e coppie omosessuali, lavorando per offrire le stesse opportunità di accogliere un bambino che avrebbero le coppie eterosessuali. Questo approccio inclusivo è fondamentale in un paese dove le leggi sull’adozione sono ancora restrittive per queste categorie.
Secondo la Legge 183/84, l’istituto giuridico dell’affido offre una strada conosciuta da pochi, ma praticabile da tutti (sempre se opportunamente formati dai servizi sociali territoriali): UOMINI E DONNE SINGLE DI QUALSIASI ORIENTAMENTO SESSUALE, coppie di fatto e sposate, etero e OMOSESSUALI, con e senza figli.
Eppure, nonostante la Legge non preveda limitazioni basate sul genere, l’orientamento sessuale, la situazione economica o il credo religioso, de facto, in alcune regioni, un SINGLE O UNA COPPIA OMOSESSUALE, anche se opportunamente formati dai servizi sociali territoriali, non sono presi in considerazione come lo sarebbe una qualsiasi “famiglia tradizionale”.
AFFIDIamoci combatte questo vero e proprio pre-giudizio istituzionale che serpeggia in alcuni Tribunali italiani (fatta eccezione per alcuni come quelli di Firenze, Catania, Palermo, Napoli…): sono tante le persone singole e le coppie gay in attesa di un abbinamento da anni, tante quelle formate dai servizi sociali, altrettante quelle che, dopo la formazione, rimangono “parcheggiate” dagli stessi servizi che ben si guardano dal valutare le loro disponibilità solo perchè hanno un orientamento diverso da quello etero o non hanno scelto una vita di coppia.
L’attività di sensibilizzazione alla Cultura dell’Accoglienza portata avanti da AFFIDIamoci nasce dal DIRITTO DI OGNI BAMBINO A CRESCERE IN FAMIGLIA, quella considerata la più giusta per lui, che sia mono, omo o etero (non dovesse essere innanzitutto la propria). AFFIDIamoci non risponde al mero diritto di genitorialità degli adulti; vuole invece facilitare la ricerca de #lafamigliagiustaperognibambino, di tutti quei minori di cui noi MammeMatte ci occupiamo quotidianamente attraverso gli APPELLI inviatici dalle istituzioni.
AFFIDIamoci si impegna a creare connessioni significative tra bambini in difficoltà e adulti disposti ad accoglierli, colmando il vuoto lasciato dalle restrizioni legislative sull’adozione.
Quest’opera capillare di divulgazione (attraverso l’organizzazione di eventi e convegni in tutta Italia) nasce dal Diritto di tutti i minori a crescere in Famiglia, e dalla necessaria constatazione (al di là delle proprie convinzioni personali) che oggi, anche in Italia, la struttura della Famiglia è cambiata diversificandosi in monogenitoriale, omogenitoriale, allargata…
L’associazione M’aMa, nota per il suo impegno a favore dei diritti dei bambini e delle famiglie, ha sviluppato AFFIDIamoci come risposta diretta alla necessità di modelli di famiglia più inclusivi e flessibili. Questo progetto si pone l’obiettivo di abbattere le barriere sociali e culturali che impediscono a molti bambini di trovare una casa e una famiglia.
AFFIDIamoci offre un Sostegno Completo Durante il Percorso di Affido
garantendo che i genitori affidatari non siano mai soli.
Il supporto offerto comprende:
Sostegno Psicologico: Assistenza continua da parte di professionisti della relazione di aiuto che, nelle varie tappe dell’accoglienza, affiancano i genitori e/o i minori per affrontare le sfide emotive legate all’affido. Questo supporto è fondamentale per garantire un adattamento sereno e armonioso nella nuova famiglia. Partecipazioni a gruppi di mutuo aiuto, supporto genitoriale; consulenze individuali o di coppia.
Assistenza Legale: Consulenza e supporto legale per navigare le complessità burocratiche e assicurare che tutti i requisiti legali siano soddisfatti. Questo include l’assistenza nella compilazione dei documenti necessari e l’accompagnamento soprattutto durante le fasi iniziali del progetto di affido.
Supporto Pratico: Orientamento e aiuto concreto nella gestione delle emergenze logistiche e organizzative. Reperibilità degli operatori h24.
L’associazione M’aMa e il progetto AFFIDIamoci lavorano instancabilmente per cambiare la percezione pubblica e abbattere i pregiudizi. Organizzano campagne di sensibilizzazione e formazione per promuovere una cultura dell’affido più aperta e accogliente, dove l’amore e la consapevolezza della scelta, siano riconosciuti come i criteri principali per diventare genitori affidatari.
AFFIDIamoci rappresenta una speranza concreta per molti bambini e aspiranti genitori. Per i minori, il progetto offre l’opportunità di uscire dal limbo degli istituti e delle case famiglia per entrare in un ambiente familiare stabile. Per i genitori affidatari, è un’occasione per realizzare il desiderio di accogliere.
Non è più quindi solo un semplice progetto; è un movimento che sfida le norme tradizionali e promuove una visione più inclusiva della famiglia. Sostenendo genitori single e coppie omosessuali nel loro desiderio di accogliere bambini in difficoltà, dimostra che l’amore non ha confini. Attraverso il sostegno psicologico, legale e pratico, il progetto crea un percorso di affido sicuro e sereno, offrendo a molti bambini la possibilità di un futuro migliore.