Aperto a: coppie affidatarie eterosessuali
Territorio di riferimento: Sicilia e Calabria
Per info, email: affidiamoci@affidiamoci.it
Rosario è un ragazzino di 10 anni che ha bisogno di stabilità e di una famiglia che possa accoglierlo nonostante le sue fragilità.
Rosario è stato costretto a vivere un’infanzia segnata da turbamenti familiari, che lo hanno portato a essere accolto in una comunità ben 5 anni fa. La sua storia è una di quelle che ci toccano profondamente, quella di un bambino straordinario, dotato di un’intelligenza vivace e una curiosità innata, reso sempre più irrequieto e oppositivo, dal contesto familiare in cui è cresciuto.
Rosario infatti sebbene conservi ancora una buona cura di sé, un linguaggio adeguato (anche se intervallato da termini dialettali) e mostri rispetto verso gli operatori e senso di protezione nei confronti dei compagni più piccoli, spesso tende a trascurare i suoi effetti personali, reagisce nervosamente agli eventi stressanti e alle imposizioni delle regole.
Rimane comunque un bambino dalle mille risorse che ha bisogno di una famiglia che lo accolga con comprensione e pazienza, una famiglia che non solo lo ami, ma che sia anche pronta a sostenerlo nel suo percorso di crescita emotiva e psicologica.
Il Tribunale ha dato mandato a M’aMa di cercare una coppia affidataria etero (opportunamente formata dai servizi competenti) e residente in regioni come la Sicilia o la Calabria per facilitare gli incontri periodici con il padre cui il piccolo è molto legato. Il Tribunale preferisce una famiglia per Rosario una coppia senza figli o con figli già grandi.