“Io faccio solo da accompagnatrice in questo incontro perchè non sono mai stata in comunità, non so cosa significa non avere accanto mamma e papà nè dormire tanto tempo fuori casa, ma siccome le mie sorelle lo sanno, sto vicino e ascolto”. Questo in sintesi ha da dirvi LagnaContinua per convincervi a partecipare all’incontro organizzato da noi MammeMatte Venerdi 27 Ottobre su Zoom🙂 Lagna d’altra parte è la sorella “accogliente”, colei che (tra un urlo e un abbraccio, una crisi di identità filiale e una di gelosia compulsiva) ha fatto spazio a ben due sorelle, Babbia e Nevro che, invece, avrebbero tanto da raccontare.
Tanto se solo Babbia lo volesse…ma non lo vuole perchè tra i suoi tanti bisogni speciali il più speciale (al quale risponde con estrema autodeterminazione e continuità) è di non socializzare, nè intrattenere relazioni, comunicare con il prossimo e soprattutto esporsi pubblicamente. Quindi non abbiate la benchè minima speranza di poter intravedere Babbia all’incontro online: sarà ben defilata. Inutile cercare di rintracciarla.
E arriviamo al prototipo di tutte le adolescenti, l’archetipo: “Io non ho nulla da dire, che ho da dire a persone che non capirebbero mai perchè non hanno vissuto nulla di quello che ho vissuto io?” Nevro, come ben si può intuire, è scettica su questo tipo di iniziative, i suoi 16 anni li calza a pennello:)
A questo punto cerco (forse maldestramente) di convincerla io: “Forse però potrebbero servire i tuoi racconti, quelli dei tuoi amici, noi MammeMatte ci battiamo tanto perchè le famiglie comprendano che è possibile accogliere un ragazzino adolescente, che non si deve averne paura, che…”.
Nevro mi guarda sottecchi: “Ma senti le parole che usate? accogliere, paura…è terribile. Gli adulti sono quelli che ci hanno traditi, gli adulti che ci avrebbero dovuto proteggere ci hanno violentato, abusato e abbandonato e ora io da questi stessi adulti dovrei farmi accogliere e dovrei anche tranquillizzarli sul fatto che non gli farò del male? Lascia perdere. Continuino pure ad avere paura”.
Non credo che, a conti fatti, Lagna, Babbia e Nevro siano state convincenti (!) però una cosa è certa: ADOLESCENTI, parliamone:)
Quindi Non mancate! Ci vediamo Venerdi 27 Ottobre su Zoom, per richiedere il link scrivete a eventimama@affidiamoci.it
E se voleste acquistare una copia di Non vi ho chiesto di chiamarmi MAMMA che vede le nostre Babbia, Lagna e Nevro protagoniste, scrivete a percorsimama@gmail.com per riceverne una direttamente a casa vostra