Questa volta sarà la Biblioteca Comunale di Gioia Tauro a ospitarci sabato 10 febbraio 2024
E per l’occasione, proprio per far sì che la campagna #nonvihochiestodichiamarmimamma si spinga sempre oltre, noi MammeMatte abbiamo pensato di presentare all’incontro non uno ma ben due libri sui bisogni speciali.
Il primo sarà sempre il nostro ormai noto Non vi ho chiesto di chiamarmi mamma, da cui prende il titolo la campagna, che affronta il bisogno speciale dell’età dei minori fuori famiglia: l’età adolescenziale, la più temuta, la meno accolta.
Il secondo, Cesare che sorrideva alla luna, invece, affronta il bisogno speciale della disabilità, dietro al quale si cela ancora per molti un mondo tutto da scoprire. Scritto da Rossana Villari, nostra referente M’aMa Calabria e MammaMatta doc, il libro è adatto ad ogni lettore che abbia compiuto almeno 5 anni e che si voglia far conquistare dal magico mondo del tenero gorilla Cesare, un bellissimo esemplare che vive nella giungla affianco alla sua mamma.
Cesare è un gorillino come tutti ma, al contrario di tutti, fin dalla sua nascita, invece di dedicarsi ad attività tipiche dei piccoli gorilla che crescono (come fare la lotta, battersi il petto…) continua a preferire guardare il cielo e le stelle. Questa la sua unicità e straordinarietà.
Cesare che sorrideva alla luna è una ottima lettura per le scuole: per avvicinare i bimbi al mondo della disabilità e gli adulti alla lettura dei loro bisogni speciali.
Nell’incontro di Sabato 10 Febbraio, come è tipico della campagna di #nonvihochiestodichiamarmimamma, non mancherà la testimonianza di un adolescente con la sua storia di affido.
Non vi ho chiesto di chiamarmi mamma è in tutte le librerie, ma se vuoi ricevere una copia con dedica personalizzata, e sostenere la campagna M’aMa sull’affido degli adolescenti fuori famiglia, scrivi una email a percorsimama@gmail.com
© 2023 Copyright AFFIDIamoci