Sofia ha 17 anni


 

Aperto a: genitori affidatari (single o in coppia etero o omogenitoriali)

Territorio di riferimento: tutta Italia

Per info: affidiamoci@affidiamoci.it – cell. whatsapp: 339.8322065

 

Sofia è una delle “nostre” ragazzine grandicelle.

Sofia infatti ha 17 anni compiuti e proprio per la sua età mentre le sorelline stanno per lasciare la comunità per andare in due famiglie che le accoglieranno in affido, lei non ha ancora avuto alcuna famiglia che si è fatta avanti.

Le tre sorelle hanno sempre vissuto insieme e sin dall’entrata in comunità si sono dette pronte ad andare in affido, anche in famiglie diverse, se non fosse stato possibile una unica.

La loro infanzia è stata di incuria e violenza assistita; la mamma ha perso la responsabilità genitoriale e il papà è stato ritenuto troppo aggressivo per occuparsi di loro.

Oggi che le sorelline di Sofia hanno trovato casa, in Sofia è aumentata la rabbia, la stessa che manifesta durante e dopo gli incontri con il padre con il quale ha un rapporto contrastante.

Contrastante come il suo umore a scuola, dove alterna momenti di grande soddisfazione con momenti di grande sconforto, così come nella stessa comunità: ora è ligia alle regole, ora risulta più intollerante.

Sofia ha necessità immediata di una famiglia che con pazienza e dedizione le doni quell’equilibrio di cui necessita garantendole un clima armonioso e sereno che non ha mai vissuto.

 

Il Tribunale ha dato mandato a M’aMa di cercare, in tutta Italia, genitori affidatari single o in coppia (etero o omosessuale) purché formati opportunamente dai servizi competenti territoriali e disponibili a far mantenere a Sofia il legame con le proprie sorelle.

13 thoughts on “Sofia ha 17 anni

  1. Buongiorno
    Vorremmo sapere in quale località abiteranno le sorelline di Sofia
    Grazie
    Antonella e Giorgio

    1. Salve Antonella e Giorgio probabilmente nel Sud Italia ma non è ancora certo, di sicuro tutte le famiglie accoglienti (e non solo quella di Sofia) dovranno impegnarsi nell’agevolare il mantenimento dei rapporti tra le ragazzine

    1. Salve Maria Assunta ci scriva una email ad affidiamoci@affidiamoci.it specificando se è una famiglia affidataria o adottiva grazie!

  2. Belli tutti bambini e anche ai più grandicelli.Tutti hanno diritto a vivere sereni e gli adolescenti ancora di più.
    A me piacerebbe occuparmi anche dei più grandi…più difficili ad adattarsi, ma risulta veramente difficile anche se in affido, averne diritto se si ha un lavoro precario. E’ questa la vera difficoltà, non accoglierli.
    Un abbraccio

    1. Tieni presente però Antonella che ci sono mille tipologie di accogliere in affido, anche part time, non solo residenziale. E che non sono richiesti requisiti particolari ai genitori affidatari (nè economici, nè culturali…) solo la consapevolezza della scelta che si acquisisce attraverso un percorso formativo

  3. Salve avrei sempre voluto ma non ho chiesto mai cosa si intende per “famiglia formata”,quanto dura un percorso formativo e i suoi passaggi… grazie Mary

    1. Salve Mary per accogliere un minore in affido l’unico requisito indispensabile è avere terminato un percorso formativo per il quale può contattare il suo servizio sociale di riferimento o scrivere una email a percorsimama@gmail.com per ricevere informazioni su quello online organizzato dalla nostra associazione:)

    1. Per accogliere un minore in affido l’unico requisito indispensabile è aver terminato un percorso formativo per il quale può contattare direttamente il suo servizio sociale di riferimento o scrivere una email a percorsimama@gmail.com per ricevere info su quello organizzato online dalla nostra associazione
      Grazie:)

  4. Salve, siamo interessati ad accogliere Sofia in affido, siamo una coppia sposata senza figli e abitiamo a Montesilvano.

    1. Salve e grazie per la disponibilità, scrivete una email ad affidiamoci@affidiamoci.it specificando se siete una coppia affidataria o adottiva grazie

  5. Buongiorno, sono Manuela vivo a Latina e ho 38 anni e di lavoro faccio la psicologa mi piacerebbe molto poter dare una mano a questa ragazza ho ricevuto gia formazione ma sono disposta a farne altra se solo mi si desse la possibilità di aiutare questa ragazza

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post recenti