Consulenza & Ascolto

Il pre-giudizio omofobo esiste anche nel campo dell’Accoglienza.

Il concetto (strumentalizzato) di “normalità” non tiene conto della Legge 183/84 (che non prevede alcune limitazioni basate sul genere, orientamento sessuale e credo religioso) e respinge la disponibilità di persone singole e coppie omosessuali all’accoglienza di minori in attesa di famiglia (minori spesso istituzionalizzati da anni).

“Per questo minore occorre una famiglia normale”: ecco la risposta frequente di servizi e giudici davanti alla nostra proposta di candidatura all’accoglienza da parte di un single o coppie omosessuali.

AFFIDIamoci sceglie di accompagnare i single e le coppie omosessuali fin dai primi passi: dall’orientamento alla scelta dell’affido, all’attesa e ricerca dell’abbinamento, all’avvicinamento con il minore, al sostegno durante l’intera esperienza di accoglienza.

In breve le attività offerte:

  • CONSULENZE (INDIVIDUALI E DI COPPIA) DI ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DI ACCOGLIENZA;
  • PERCORSO ONLINE DI IN-FORMAZIONE SULL’AFFIDO in cui è affrontata in modo esclusivo la mono e omogenitorialità e il suo rapporto con i Servizi sociali e i Tribunali; con il minore affidato; con la famiglia di origine del minore;  con la comunità.
  • ATTESA E  RICERCA DELL’ABBINAMENTO CON IL MINORE: Il neo affidatario al termine del percorso formativo viene inserito in una Banca Bati del proprio Comune di riferimento in attesa di abbinamento ma, attraverso il progetto conTATTO dell’associazione M’aMa, può ricevere anche altri Appelli ai quali può candidarsi.
  • CONOSCENZA DEGLI APPELLI “GIUSTI” E OPPORTUNITA’ DI CANDIDARSI A TUTTI: Purtroppo, agli affidatari single e in coppia omosessuale, alcuni Appelli, a causa dell’orientamento sessuale, è preclusa la candidatura. AFFIDIamoci ha scelto di inviare comunque la loro disponibilità in Tribunale purchè opportunamente formati dai servizi territoriali. Nella sezione APPELLI, cliccando il bottone SINGLE E COPPIE OMO AFFIDATARIE invece sono riportati, quelli ufficialmente aperti dai Tribunali.
  • GRUPPI DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALTA’ AFFIDATARIA E ADOTTIVA
  • CONSULENZA LEGALE

 

DI SEGUITO I SERVIZI NEL DETTAGLIO:

 

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO conTATTO ATTRAVERSO IL QUALE LA FAMIGLIA POTRA’:

  • Essere inserita in una Banca Dati nazionale di genitori affidatari e adottivi (già formati dagli enti competenti territoriali, o nella volontà di farlo: coppie etero e omosessuali, persone single, con figli e senza);
  • Essere aggiornata a tempo reale (via email) su ogni singolo APPELLO di minori in attesa di famiglia (segnalati dal Tribunale per i minorenni e dai Servizi sociali territoriali) anche quelli che non arriveranno a essere pubblicati sui social;
  • Essere facilitata nell’invio della presentazione della vostra eventuale disponibilità a sostenere un colloquio conoscitivo con l’ente che ha in carico il minore, fermo restando che l’esito dell’abbinamento dipenderà esclusivamente dal Tribunale che ha dato mandato (gratuito) a M’aMa.

 

COUNSELING ONLINE (individuale e/o di coppia) DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’, DI ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DELL’AFFIDO E ALL’ ATTESA DELL’ ABBINAMENTO:

Un incontro individuale ha la durata di 60 minuti. Un incontro di coppia ha la durata di 90 minuti. Durante il percorso di Consulenza è possibile usufruire della reperibilità telefonica.

Gli incontri avvengono su piattaforma Zoom (non sono diretti a minori).

Primo incontro conoscitivo gratuito, previo appuntamento, telefonando (o inviando un messaggio whatsapp) al 339/8322065.

La famiglia interessata a ricevere l’informativa su modalità e tempi del percorso di accompagnamento è pregata di scrivere una email a affidiamoci@affidiamoci.it

 

GRUPPI DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’ AFFIDATARIA E ADOTTIVA

I SALOTTI M’AMA ONLINE rappresentano uno “spazio protetto” nei quali i single, le coppie etero e omossessuali, coniugate e non, con figli e senza, formati come genitori affidatari/adottivi (o in attesa di diventarlo), con l’aiuto di un operatore, condividono esperienze e informazioni utili.

L’associazione M’aMa-Dalla Parte dei Bambini (conosciuta anche come la Rete delle MammeMatte), da Febbraio 2018, ha raccolto la richiesta del territorio nazionale di creare un momento di condivisione e confronto sull’Accoglienza in un ambiente informale e intimo, in orari e giornate accessibili anche ai lavoratori, al fine di creare una rete solida e solidale prima e durante l’esperienza di affido/adozione, tra persone che condividano lo stesso vissuto.

Alla richiesta delle famiglie del territorio nazionale M’aMa ha risposto organizzando GRUPPI ONLINE condotti da un facilitatore della relazione di aiuto raggiungibile sette giorni su sette.

I Gruppi sono occasione di sostegno ai partecipanti, miglioramento delle proprie competenze e risorse personali, nonché occasione di conoscenza tra famiglie che hanno scelto il percorso dell’accoglienza di un minore.

Lavorare in rete richiede la capacità di empatizzare, di mettersi “nei panni dell’altro”, per cercare percorsi e progetti comuni. La rete ha lo scopo di formare, sostenere e accompagnare i nuclei che ne fanno parte. Il clima è accogliente, confortevole: da qui la scelta di un setting familiare come quello di “un salotto” di casa nel quale raccontare i propri vissuti e le esperienze quotidiane. Attraverso il confronto, le famiglie accoglienti possono imparare a vedere le varie situazioni in cui si trovano attraverso “occhi diversi”.

In aggiunta al Salotto gli stessi partecipanti possono essere inseriti anche in un gruppo WhatsApp (sempre nel pieno rispetto della propria privacy) dove, a tempo reale, possono condividere gioie e difficoltà, o ricevere un immediato sostegno.

La consapevole leggerezza per le MammeMatte, è una questione seria.

Essere accoglienti, ironiche, autoironiche, utilizzare una comunicazione calda e familiare nella relazione con le famiglie e i single con i quali si confrontano quotidianamente, è stata, e continua ad essere, una scelta più che mai consapevole. Nata “come mera strategia di sopravvivenza”, oggi è divenuta un vero e proprio gioco relazionale efficace nell’ottimizzare i rapporti interpersonali tanto da potersi considerare uno dei maggiori strumenti operativi utilizzato da M’aMa. Questa modalità di operare, infatti, permette di entrare in-contatto con l’altro, rispettandone i confini e guadagnandone la fiducia. Per informazioni e prenotazioni: percorsimama@gmail.com

SERVIZI DI CONSULENZA LEGALE SPECIALIZZATA IN: Unioni Civili per Coppie dello Stesso Sesso, Diritto di Filiazione per Bambini Nati tramite Procreazione Medicalmente Assistita e Tutela dei Diritti delle Persone LGBTQ+.

Affidiamoci-reteMammeMatte si avvale di un  team di avvocati, esperti in diritto di famiglia e diritti delle persone LGBTQ+,  pronto ad aiutarvi a comprendere i vostri diritti, guidarvi attraverso i processi legali e fornirvi l’assistenza necessaria per affrontare le questioni giuridiche correlate ai diritti delle persone omosessuali.

Un servizio di consulenza legale specializzata nel fornire assistenza ai membri della comunità LGBTQ+, offrire un supporto completo e affidabile riguardo alle unioni civili, al diritto di filiazione dei bambini nati attraverso la procreazione medicalmente assistita (PMA) e a tutti gli altri aspetti che riguardano i diritti negati.

Il nostro team si impegna a fornire assistenza legale personalizzata e competente.

Se desiderate maggiori informazioni sulle modalità e i costi dei nostri servizi inviate pure una email a affidiamoci@affidiamo.it per fissare un primo colloquio conoscitivo telefonico gratuito. Non potremo rispondere a email contenenti richieste di consigli generici, sfoghi personali o messaggi non pertinenti alla consulenza legale.

Il nostro obiettivo è fornire un servizio professionale e mirato, pertanto vi invitiamo a fornire tutte le informazioni necessarie nel vostro messaggio in modo che possiamo comprendere appieno le vostre esigenze.

Vi ringraziamo per la vostra fiducia e siamo pronti ad assistervi nell’affrontare le vostre questioni legali, garantendo il vostro diritto a una vita piena e soddisfacente, libera da discriminazioni.