Storie di amore e di bambini in affido familiare: “Sono Francesca, responsabile di una vera casa famiglia”


Le Case-Famiglie, quelle vere, quelle destinate all’accoglienza temporanea e passeggera e assistenziale (quindi educativa, riabilitativa, formativa) di quei minori in attesa di una collocazione definitiva, esistono? Le Case famiglia a  conduzione familiare, che accolgono i piccoli ospiti reduci da un abbandono in un clima caldo e avvolgente, ci sono davvero? Sì, poche ma esistono. Alcuni nostri bimbi ce le hanno raccontate. Bimbi che le hanno vissute per poco tempo, quel tanto che è bastato per tenerle bene impresse, e per riconoscergli il merito di avergli consentito di metabolizzare l’accaduto per riuscire poi a riprendersi la propria vita in mano tornando nella famiglia di origine o iniziando daccapo in una nuova. 

Francesca è la coordinatrice di una Casa Famiglia di quelle vere. E noi MammeMatte abbiamo conosciuto uno dei suoi bimbi.

“Ciao, sono Francesca, responsabile di una casa famiglia, una vera casa famiglia, quelle fatte da una coppia che vive con i bimbi che accoglie, così come dice il regolamento della nostra Regione, non solo da educatori che fanno i turni.

Qui da  noi, le case famiglia  sono poche perché le famiglie disposte a dare la loro vita h24 ad un progetto come questo si contano sulla dita di una mano perché forse bisogna essere un po’ matti ma dedicare la nostra vita ai bimbi per ricostruirli dopo traumi e abusi, abbandoni , sapendo che la famiglia solo può guarire ciò che la famiglia ha distrutto, ci è sembrato quanto di più bello potesse dare un senso alla nostra vita.

Siamo Francesca e Paolo e con il proprio figlio Giulio ormai ventenne.  Accogliamo bimbi da tantissimi anni, ne sono passati più di cento sotto il nostro tetto: neonati, bimbi, ragazzini, ormai per sempre figli un po’ nostri, li abbiamo tenuti con noi per poco, per tanto e per meno tempo, 6 mesi, 1 anno, 2 anni…fino a che il Tribunale non decidesse se i genitori potessero riprenderli con loro o mandarli in adozione.

Grazie a voi MammeMatte un nostro piccolo è stato adottato, un’adozione meravigliosa, avete fatto da strumento del destino, di Dio, per chi crede, perché una mamma ed un papà finalmente incontrassero quel figlio destinato a loro, perché sono convinta, che ognuno di noi, ogni giorno cammina verso le persone che sono destinate ad entrare nella nostra vita. Credo che ognuno di noi, sia un umile strumento di cui Dio si serve per compiere la sua volontà di amore verso i suoi figli.

Volevo dirvi che siete davvero speciali, grazie a voi, quanti sogni si realizzano, per chi vorrebbe avere un figlio , per chi vuole solo aiutare ed esserci per un bimbo, ma soprattutto per bambini che più di altri, perché hanno dei problemi, possono trovare la mamma e il papà che meritano.

Grazie, grazie di cuore, e che Dio vi benedica.
Francesca”

MammaMatta (di una CasaFamigliaMatta)

 

Mandaci la tua testimonianza ad affidiamoci@affidiamoci.it (la pubblicheremo in forma anonima)

One thought on “Storie di amore e di bambini in affido familiare: “Sono Francesca, responsabile di una vera casa famiglia”

  1. Anche noi siamo una casa famiglia intesa come una famiglia che ha aperto le porte di casa sua a tutti quei bambini che vivono un momento difficile…siamo L’Asmid

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post recenti