Tavola rotonda del 4 Novembre:
Nevro si scaglia contro l'assenteismo delle Istituzioni

La seguente conversazione NON è frutto di fantasia (ahinoi!), perchè come già detto nella campagna #nonvihochiestodichiamarmimamma abbiamo coinvolto sin da subito TRE ADOLESCENTI IN CARNE ED OSSA che, dietro lo lo pseudonimo di LagnaContinua, Babbia e Nevrotic, ci regalano la testimonianza della loro storia e pensieri autentici e spontanei.

Qui sotto riportiamo fedelmente lo scambio avvenuto ieri con Nevrotic mentre supervisionava i nostri preparativi per la giornata del 4 novembre prossimo, data in cui abbiamo organizzato la Tavola rotonda tra Istituzioni Pubbliche e Private sull’affido degli adolescenti fuori famiglia. 

 

“Per il 4 Novembre avete invitato tutti? Giudici, servizi, associazioni, municipi, assessori, sindaco…chi decide della NOSTRA SORTE insomma!?? Li avete invitati per parlare di “noi”, adolescenti inca@@ati fuori famiglia??”.

Con Karin lavoriamo da settimane sulla promozione del libro e della campagna #nonvihochiestodichiamarmimamma con questo sottofondo quasi fastidioso.

Ci ha fatto queste domande un milione di volte ed un milione di volte le abbiamo risposto di non preoccuparsi: “ABBIAMO INVITATO TUTTI” (beh il Sindaco ecco proprio no!) “E CORTESEMENTE EVITA DI DIRE PAROLACCE!”.

Ma non le è bastata come rassicurazione perchè è immediatamente passata all domanda successiva: “VI HANNO RISPOSTO?”

‘Chiedere è lecito, rispondere è cortesia’ dicevano gli antichi. E noi siamo, ahimè, sicuramente antiche perchè  anche solo per cortesia rispondiamo a  tutti ma qui, alcune risposte istituzionali, effettivamente, tardano ad arrivare quindi siamo costrette a partire con lo spiegone imbarazzato alla nostra 16enne (perché almeno lei una risposta la merita!)

“Amore l’abbiamo organizzata di sabato mattina e forse pioverà, la gente non lavora di sabato, in una città come Roma c’è traffico, non esistono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio…”.

Nevro a quel punto ha cominciato ad alzare la posta ed è partita con una filippica dal tono sempre più alterato: “Mi state dicendo che non vi hanno nemmeno risposto all’invito? E non vi hanno risposto perché siete antipatiche voi o perché non siamo importanti noi? Karin ed Emilia fatemi capire bene: parlare di adolescenti (da un botto di tempo) fuori famiglia è un argomento così urgente per ‘le istituzioni’ che se si fa in un giorno festivo e con due gocce di pioggia non vengono?”

Guardiamo Nevro attonite: Dio Grazie non abitiamo con lei:) La guardiamo diventare rossa, infervorarsi, dispiacersi e inca@@arsi (noi le parolacce possiamo dirle: privilegi della vecchiaia).

Meste meste, quindi, ieri, in una uggiosa giornata di pioggia, le  abbiamo risposto un pò esitanti: “Nevro, è vero, alcune istituzioni importanti, non ci hanno risposto ma forse l’email è finita nello spam, altre avevano impegni precedentemente presi….Non fare quella faccia dubbiosa, davvero avevano impegni… Mica diciamo bugie…Però molte altre vengono, di sabato, a Novembre e anche da molto lontano per mettersi in gioco e collaborare e pensare strategie tutti insieme”.

 

Noi infatti (e alla fine un giorno lo farà anche Nevrotic) ringraziamo fin da ora chi ha accolto il nostro invito per sabato 4 novembre davanti ad uno spritz, una pizzetta e tanta voglia di collaborare; ringraziamo chi ha deciso di venire perché i ragazzini sono un problema (ma anche e soprattutto una risorsa) di tutti.

Ringraziamo anche chi non ha avuto modo e maniera di risponderci  (perchè a Natale siamo tutti più buoni) augurandogli di non dover mai subire un rimprovero ad hoc da parte di Nevro

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2023 Copyright AFFIDIamoci

Add Your Heading Text Here