Il Municipio15 e la Cooperativa Cassiavass all’interno dell’evento Famiglie in gioco presenteranno Non vi ho chiesto di chiamarmi mamma e la nostra campagna omonima sull’affido degli adolescenti fuori famiglia
L’evento sarà organizzato in due giornate a carattere informativo-divulgativo e di confronto sui temi dell’affido familiare e della vicinanza solidale sul territorio a nuclei familiari fragili. Gli incontri si terranno il 15 e il 18 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso il centro famiglie Al Centro del Cerchio, in via Prossedi 3.
Tra gli obiettivi degli incontri, la creazione di una rete tra le varie realtà che, sul territorio, lavorano e interagiscono con famiglie e minori.
La giornata del 15 dicembre, dopo un primo momento di saluti istituzionali, si aprirà con una breve presentazione – da parte di professionisti coinvolti nel settore – del programma P.I.P.P.I. (Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione), dell’affido familiare e della vicinanza solidale. Dopo una pausa caffè, si riprenderà con i lavori attraverso dei focus group per riflettere sui bisogni delle famiglie, sulle risorse del territorio e su come valorizzarle e organizzarle in rete.
Il 18 dicembre i lavori si riapriranno con l’intervento dell’associazione M’aMa-Dalla Parte dei Bambini sul tema dell’affido degli adolescenti fuori famiglia e la presentazione del libro Non vi ho chiesto di chiamarmi mamma. Cronaca di un affido sine die; a seguire verrà fatta una restituzione dei lavori emersi dai focus group, che verranno ridiscussi attraverso una riflessione collettiva.
Non vi ho chiesto di chiamarmi mamma è in tutte le librerie, ma se vuoi ricevere una copia con dedica personalizzata, e sostenere la campagna M’aMa sull’affido degli adolescenti fuori famiglia, scrivi una email a percorsimama@gmail.com
© 2023 Copyright AFFIDIamoci