DIARIO DI MARCO - 21 luglio: La separazione da Marco

E’ l’ora di separarsi. Noi torniamo a Roma e Marco inizia la sua rinascita qui in Molise. E’ giusto così ma è difficile.

  • ore 6.00: Naturalmente anche in Molise, Marco si è presentato di mattina presto fuori dalla nostra stanza per arrivare (con determinazione) a sdraiarsi sul letto tra me e Alessandro Ercolani. A quel punto ho colto l’occasione per condividere e ricordargli le spese, le responsabilità che ognuno (lui😁) deve investire in questo percorso:
  • Un contributo mensile per sostenere la sua permanenza in Fondazione; un contributo mensile per le sue spese personali; una spesa settimanale per il percorso psicoterapeutico; uno (altrettanto settimanale) per ‘ accompagnamento riabilitativo necessario e prescritto…Spese ancora da quantificare per terminare gli studi o fare un corso specialistico lavorativo.
  • A fronte di tutto questo a lui, in questo percorso, è richiesto solo e sempre l’impegno assoluto nelle cose che fa.
  • Insomma oggi sono io ad avere l’ansia: ansia che Marco butti via questa occasione che noi MammeMatte insieme con la  Fondazione Rinascita stiamo offrendogli; ansia economica: fino a quanto noi MammeMatte riusciremo (INSIEME CON VOI) a sostenere tutto questo economicamente, mese per mese? Ansia di tracciare il limite giusto tra quello che a un ragazzino appena maggiorenne e con bisogni speciali, senza nessuno affianco e senza diritti giuridici riconosciuti (almeno per ora), gli debba essere dato e quanto gli debba essere “offerto”. Ma soprattutto: perchè in questo “sistema” malsano ce ne stiamo facendo carico solo noi (VOI)?!! Ps. Mentre io mi dispero in stanza.. lui e Alessandro stanno sorseggiando il caffè al sole e lui per poi corrermi incontro chiedendomi un “abbraccio dell’orso”
  • ore 18 00: Si torna a Roma. Marco ci ha accompagnato alla macchina, mi ha abbracciato con una faccia furbetta al pensiero che l’indomani mattina sarebbe andato a correre e poi al mare. Santo mare che ha allontanato lacrime e “arrivederci difficili”! Stiamo partendo più tardi del previsto perchè le ultime quattro ore le abbiamo trascorse leggendo i messaggi che gli avete mandato (attività a cui Marco dedica giornalmente ben 45 minuti) e mettendogli sotto il nasino, nero su bianco, gli obblighi e i diritti che avrebbe avuto in Fondazione (sui diritti non si è soffermato tanto ma sugli obblighi ha provato a disquisire in ogni modo). Marco è un pigrone (e anche un pò “furbastro”). P.s. A presto Marco! Il braccialetto che ieri hai voluto togliessi dal mio polso per passarlo al tuo, oggi lo indossavi❤️

Lasciare Marco in Fondazione l’ho vissuto come un atto di abbandono. Una sensazione che non avevo mai provato prima: per una volta mi sono trovata dall’altra parte della barricata, e nonostante io fossi certa di non aver tradito né lui né il sacro principio dell’accoglienza che guida la mia vita, ho sentito infrangersi le aspettative che aveva avuto nei nostri confronti.

Non dobbiamo dimenticarci che, tre mesi fa, Marco mi ha contattato dopo aver letto la mia storia di abbandono su internet (probabilmente convinto che come mai nessuno prima, io l’avrei potuto capire).

Si è rivolto a M’aMa con una unica richiesta: trovargli una Famiglia che lo potesse accogliere.

Ora sicuramente farà una gran fatica a capire il motivo della proposta di un percorso alternativo. Quando ci siamo salutati non ci siamo detti niente ma sono certa che la mia sofferenza in quel momento rifletteva la sua, amplificata dalla sensazione di essere stato privato di un diritto fondamentale: l’accoglienza incondizionata in Famiglia.

(Karin)

PS. E non dimenticatevi di contribuire alla raccolta fondi collegandovi al link: https://gofund.me/15d39e25 Qualsiasi contributo è importantissimo. 

PS. Scrivi un messaggio di incoraggiamento per Marco! Mandaci il tuo messaggio whatsapp al 3398322065 oppure al 3317910854 e lo faremo arrivare a lui❤️ Sentirti vicino gli darà più coraggio per affrontare la vita quotidiana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2023 Copyright AFFIDIamoci

Add Your Heading Text Here