A SCUOLA DI AFFIDI(AMOCI)


Con Emilia, attraverso la campagna #nonvihochiestodichiamarmimamma, continuiamo a portare l’Affido nelle scuole…e non possiamo non parlare di AFFIDIamoci.

Farlo è importante. Guarda il VIDEO.

Significa raccontare agli studentə che esistono migliaia di bambinə istituzionalizzati, e che l’affido per single e coppie LGBTQIA+ è una possibilità reale, prevista dalla legge e fondata sul diritto dei minorenni a crescere nella famiglia più giusta per loro.

Significa spiegare che l’affido é un istituto giuridico inclusivo, aperto a uominə e donnə single, coppie etero e omosessuali, con o senza figli.
Svelare che, nonostante la legge 184/83, non preveda limiti legati all’orientamento sessuale o allo stato civile, le famiglie single e lgbtqia+ da alcuni Tribunali sono escluse, pur essendo formate dai servizi sociali.

E quando parliamo di tutto questo non ci dimentichiamo di precisare che il nostro obiettivo non è rivendicare un diritto alla genitorialitá, ma garantire il diritto di ogni bambinə a crescere nella famiglia più giusta per ləi. Per questo AFFIDIamoci combatte il pre-giudizio istituzionale, pubblica Appelli sui social e accompagna le famiglie con sostegno psicologico, legale.

Un grazie sentito alla Solidarietà Educativa di Mantova per aver organizzato l’incontro e scelto di portare il tema dell’Affido familiare nelle scuole…perché la cultura dell’Accoglienza parte proprio da qui. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post recenti