SOS AFFIDATARI CORAGGIOSI CERCASI:)


Aperto a: genitori affidatari, in coppia e single

Territorio di riferimento: tutta Italia

Per info, email: affidiamoci@affidiamoci.it

 

Questo è un Appello diretto a famiglie consapevoli della complessità legata all’accoglienza di adolescenti provenienti da contesti familiari difficili. Famiglie pronte ad  investire risorse psicologiche e materiali per supportare ‘bimbetti già grandi’ con storie pesanti alle spalle di età compresa tra i 13 e i 17 anni.

È importante  sottolineare che chi risponde a questo Appello dovrà essere pronto ad accogliere adolescenti  che hanno trascorso parte della loro vita in situazioni complesse senza alcuna aspettativa. E’ essenziale, dunque, che le famiglie siano consapevoli,  preparate,  e che desiderino offrire un ambiente stabile e sereno.

Se siete pronti ad assumere questo ruolo allora vi preghiamo di continuare a leggere attentamente qui di seguito ed eventualmente di contattarci per approfondire i singoli casi.

Questa è un’opportunità unica per contribuire al benessere di adolescenti che necessitano di una seconda possibilità.

FLAMINIA ha 13 anni ed è in casa famiglia da quando è piccolissima anche se i tentativi di essere accolta in famiglia, negli anni, ci sono stati. Oggi è arrabbiata con il mondo e si fida pochissimo di tutti, va conquistata con pazienza e con calma.

ALBERTA ha 17 anni, frequenta la scuola superiore con l’insegnante di sostegno per un ritardo cognitivo diagnosticato. Figlia maggiore di 5 fratelli, tutti in struttura e tutti definiti adottabili, ha un carattere aperto e solare,  concreta e piena di energia, si mostra sempre disponibile ad entrare in relazione con gli altri.

OSVALDO ha 15 anni ed è uno dei fratelli di Alberta. Anche lui ha un ritardo cognitivo, e per imparare a gestire le emozioni, e a identificarle, ha chiesto lui stesso agli operatori di poter intraprendere un percorso di psicoterapia che sta dando ottimi risultati.

PINO ha 13 anni, fratello di Alberta e Osvaldo. Molto legato a Osvaldo, parla poco di se, dei suoi pensieri e delle sue emozioni. Ha sofferto molto l’inserimento in struttura, ma al momento è ben inserito. Le valutazioni effettuate non hanno riportato nessun dato problematico.

MINO ha 10 anni, ha un ritardo cognitivo che gli rende difficile l’impegno a scuola. Si sente più grande della sua età per cui preme per avere una autonomia che non gli viene concessa, ha cambiato diverse strutture proprio per questa sua necessità di contenimento e violazione delle regole. Fisicamente ed emotivamente è più piccolo della sua età e quindi c’è una profonda  discrepanza tra ciò che il ragazzino pensa di se e come si presenta all’altro.

MATILDA ha 14 anni in realtà è decretata adottabile, anche se possono rendersi disponibile per lei sia coppie affidatarie sia adottive. Attulamente sta frequentando la terza media perché è stata bocciata più volte. E’ una ragazzina molto provata dalla sua storia: lei per prima si dichiara testarda e fragile e da  chi la conosce viene definita molto arrabbiata nei confronti della vita. Infatti Matilda passa dei momenti di  collaborazione e disponibilità alternati a momenti oppositivi e provocatori.

 

Il Tribunale per tutti questi minori ha dato mandato a M’aMa di cercare, su tutta Italia, coppie affidatarie opportunamente formate dai servizi territoriali competenti. Solo in alcuni casi particolari, come per quello di Flaminia o per quello di Alberta, il Tribunale ritiene possa essere un ottimo abbinamento anche una mamma single affidataria. 

 

 

 

 

 

 

 

15 thoughts on “SOS AFFIDATARI CORAGGIOSI CERCASI:)

  1. Perché solo famiglia affidataria?
    Io ho l’idoneità all’adozione dal 2021
    Io vorrei adottare un’adolescente

  2. Vorrei avere maggiori informazioni soprattutto su Flaminia siamo una coppia non sposata ma dal 2011
    con una casa di proprietà una villetta anche se non grande.su roma ovest grazie

    1. Scriveteci ad affidiamoci@affidiamoci.it specificando se siete una coppia affidataria o adottiva grazie

    1. Salve Barbara ci scriva ad affidiamoci@affidiamoci.it specificando se è già formata sull’affido grazie!

  3. Salve,sono una mamma single e sono disponibile ad accogliere presso la mia abitazione (140 mq) un adolescente. Mi chiamo Marika Cecchinato, ho 56 anni e sono una docente di ruolo in un istituto di secondo grado superiore. Grazie

    1. Salve Marika e grazie per la disponibilità:) se è già formata sull’affido può scriverci ad affidiamoci@affidiamoci.it altrimenti se vuole informazioni su come formarsi scriva pure a percorsimama@gmail.com grazie ancora

  4. Ho 46 anni e al momento sono single sarei interessata a poter ospitare un minore che ha bisogno pertanto lasci di seguito miei recapiti
    Grazie

    1. Salve Maria Chiara e grazie per la disponibilità:) se non è già formata sull’affido può scrivere una email direttamente alla dr.ssa Falconi ad affidiamoci@affidiamoci.it

  5. salve, siamo una coppia sposata con esperienze di affido e già formata. Avevo scritto per chiedere informazioni su un ragazzino, ma non ho ricevuto nulla. Buona giornata
    Nadia e Mimmo

    1. Salve Nadia dovete avere pazienza, abbiamo molte email cui rispondere ma risponderemo a tutti intanto grazie per la disponibilità

  6. Salve , sono un’affidataria, vorrei avere info su vostre iniziative, seminari e altro per la divulgazione e l’avvicinamento all’affido o all’ adozione per capire quale iter seguono o dovrebbero seguire queste vicende difficili e a volte molto dolorose sul territorio nazionale.
    Grazie
    Anna

    1. Salve Anna certo, oltre a seguire i nostri corsi e iniziative pubblicati nella sezione ‘Corsi&Eventi’ di questo sito, può contattare la dr.ssa Falconi inviandole un messaggio whatsapp al 3398322065 per concordare un appuntamento telefonico:)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post recenti