Aperto a: Genitori affidatari single, e in coppia etero o omosessuale
Territorio di riferimento: Italia
Per info, email: affidiamoci@affidiamoci.it
Adriano è un bambino di 12 anni e da troppi anni vive in comunità.
Frequenta la prima classe della scuola secondaria di primo grado e con la sua simpatia è riuscito a conquistare i nuovi compagni di classe e i professori.
Ad Adriano è stata diagnosticata una lieve forma di autismo e per questo fatica, alcune volte, a gestire le emozioni e le frustrazioni: alterna periodi in cui è positivo e collaborativo a momenti in cui prendono il sopravvento l’impulsività e la tristezza.
I suoi educatori ipotizzano che i suoi periodi difficili dipendano da un forte bisogno di famiglia e di attenzioni esclusive che ormai da tempo non riceve.
AFFIDIamoci (progetto M’aMa sulla mono e omogenitorialità affidataria) riceve mandato gratuito da Tribunali dell’intero territorio nazionale per cercare famiglie affidatarie omo e monogenitoriali per minori in attesa di famiglia (vedi APPELLI). AFFIDIamoci dopo aver raccolto, a titolo volontario, le candidature delle famiglie (opportunamente formate) interessate a presentarsi al colloquio conoscitivo in Tribunale per il singolo Appello, invia le loro autopresentazioni. Sarà il Tribunale a valutare l’idoneità dell’eventuale abbinamento con il minore. Dopo l’eventuale abbinamento con il minore AFFIDIamoci, solo se richiesto dalla famiglia, a tariffe sociali, fornirà supporto genitoriale e/o giuridico e, ove possibile, l’accompagnerà nella presentazione dell’istanza dell’adozione ai sensi dell’art.44.


Buongiorno, abbiamo inviato la mail per avere maggiori informazioni
Cristiana e Umberto