Aperto a: Coppie adottive o affidatarie etero
Territorio di riferimento: Italia
Adozione
Per info, email: affidiamoci@affidiamoci.it
FAMIGLIA TROVATA!
Martin ha solo dieci anni, ma porta dentro di sé un vissuto che lo ha costretto a crescere in fretta.
La sua storia è segnata da esperienze difficili e da relazioni che, più che proteggerlo, lo hanno ferito.
Da oltre un anno vive in una comunità educativa, un luogo dove ha trovato stabilità e figure adulte che lo sostengono, ma dove non può costruire il legame quotidiano e profondo che solo una famiglia può offrirgli.
Negli ultimi mesi Martin ha mostrato grandi progressi: riesce a gestire meglio le emozioni e sta piano piano ritrovando fiducia negli adulti di riferimento. La sospensione degli incontri con la famiglia biologica ha contribuito ad un maggiore equilibrio e ad una riduzione dei comportamenti impulsivi che in passato lo mettevano in difficoltà.
Segue un percorso psicoterapeutico che lo aiuta a elaborare la sua storia e a rafforzare le sue competenze emotive e relazionali. È un bambino intelligente, sensibile, curioso, che ha bisogno di adulti capaci di dargli continuità, contenimento e ascolto, senza spaventarsi di fronte alle sue fragilità.
Martin ha bisogno di una famiglia stabile, che possa accompagnarlo nel tempo con dolce fermezza, accogliendo la sua complessità e il suo bisogno di essere finalmente visto e riconosciuto per ciò che è: un bambino che desidera sentirsi amato.
AFFIDIamoci (progetto M’aMa sulla mono e omogenitorialità affidataria) riceve mandato gratuito da Tribunali dell’intero territorio nazionale per cercare famiglie affidatarie omo e monogenitoriali per minori in attesa di famiglia (vedi APPELLI). AFFIDIamoci dopo aver raccolto, a titolo volontario, le candidature delle famiglie (opportunamente formate) interessate a presentarsi al colloquio conoscitivo in Tribunale per il singolo Appello, invia le loro autopresentazioni. Sarà il Tribunale a valutare l’idoneità dell’eventuale abbinamento con il minore. Dopo l’eventuale abbinamento con il minore AFFIDIamoci, solo se richiesto dalla famiglia, a tariffe sociali, fornirà supporto genitoriale e/o giuridico e, ove possibile, l’accompagnerà nella presentazione dell’istanza dell’adozione ai sensi dell’art.44.


Buongiorno, siamo due genitori adottivi da 13 anni, siamo interessati ad avere informazioni su Martin. Viviamo a Montesilvano spiaggia- Abruzzo. Grazie Elena e Aurelio
Salve posso avere informazioni abbiamo già tutta la documentazione per adottare grazie
Certo, scriva un messaggio whatsapp direttamente alla dr.ssa Russo (3317910854), grazie