Aperto a: genitori adottivi, affidatari single o in coppia etero e omosessuale
Territorio di riferimento: Lazio e provincia
Per info, email: affidiamoci@affidiamoci.it
Elena è una ragazzina di 15 anni che vive in comunità, dopo un fallimento adottivo, dopo un periodo di difficoltà iniziale, si è rapidamente ambientata nel contesto comunitario, instaurando rapporti positivi sia con i suoi compagni di scuola sia con gli educatori.
Nonostante si trovi bene a scuola e nella comunità, il suo desiderio più grande è quello di trovare una sistemazione familiare stabile e affettuosa, possibilmente nel Lazio per non perdere i legami di amicizia che ha saputo creare
Elena è una ragazza estroversa, selettiva nelle sue amicizie, e dimostra un grande impegno nel suo percorso scolastico, cercando attivamente di recuperare eventuali insufficienze. Sebbene tenda a mantenere un approccio riservato verso gli adulti, è rispettosa e pronta a chiedere aiuto quando necessario. Si sta impegnando per superare le difficoltà, in particolare legate alla sua emotività e alla gestione di alcuni momenti di stress.
Elena ha bisogno di una famiglia che possa offrirle affetto, sostegno e stabilità, in un ambiente che rispetti la sua personalità e la aiuti a crescere in un contesto sereno.
Elena è adottabile ma il Tribunale, per dargli maggiori possibilità di trovargli una collocazione in famiglia, quando ha dato mandato a M’aMa di cercare genitori adottivi, ha aperto la candidatura anche ai nuclei affidatari (single o in coppia etero e omogenitoriale) purché opportunamente formati dai servizi competenti territoriali e disponibili ad una eventuale adozione. La ricerca è aperta solo alla regione Lazio anche per agevolare il mantenimento del legame con la famiglia biologica.