Aperto a: Genitori affidatari single, e in coppia etero o omogenitoriale
Territorio di riferimento: tutta Italia
Per info, email: affidiamoci@affidiamoci.it
Francesco è un ragazzo di quasi 16 anni che dopo la perdita dei genitori vive da due anni in una Comunità per Minori.
Francesco è un ragazzo che rientra nello spettro autistico ad alto funzionamento: ha quindi buone autonomie, buone capacità di relazione e di socializzazione, infatti è un ragazzo curioso, con una grande passione per la tecnologia nella quale è molto abile. Frequenta il Liceo Artistico, ed ha tantissimi interessi.
Negli ultimi tempi, però, Francesco manifesta sempre più il bisogno di uscire dalla struttura e vivere in una famiglia. Sente la mancanza di un affetto stabile e si interroga sul proprio futuro, con la paura di rimanere solo.
Il Tribunale per dargli maggiori possibilità di trovarla, darà alla famiglia interessata alla sua accoglienza (prima ancora di ufficializzare l’affido) il modo di conoscerlo nella struttura in cui attualmente vive, così da comprendere e poter apprezzare le sue caratteristiche e le sue immense risorse.
L’ideale per Francesco sarebbe una famiglia che sappia dargli sicurezza, incoraggiarlo a sviluppare le sue capacità e a credere nel suo futuro.
Il Tribunale ha dato mandato a M’aMa di cercare, in tutte le regioni d’Italia, genitori affidatari single, o in coppia etero o omogenitoriale (purché opportunamente formati dai servizi competenti territoriali), disponibili ad accoglierlo in affido sine die.
La famiglia interessata alla sua possibile accoglienza, prima di ufficializzare l’affido, potrà conoscerlo nella struttura in cui attualmente vive, così da comprendere e poter apprezzare le sue caratteristiche e le sue immense risorse.
Dov’è la struttura che ospita attualmente Francesco? Per capire se non è lontanissimo da me.Grazie
Ci scusi ma per queste informazioni dovrebbe scrivere direttamente ad affidiamoci@affidiamoci.it specificando di essere già formara sull’affido o sull’adozione, grazie