Pochi giorni fa abbiamo festeggiato il 40esimo compleanno della Legge 184/83 senza però avere il numero esatto degli invitati! Ebbene sì mancavano proprio loro, i nostri bimbi, grandi e piccini, perchè i dati dei ragazzi fuori famiglia sono rimasti aggiornati al 2019.
E nell’attesa che il nuovo monitoraggio venga fatto, andando a consultare i vecchi dati pubblicati sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ne troviamo alcuni particolarmente significativi.
In Italia, alla fine del 2019, erano 13.555 i bambini grandi e piccini in affidamento familiare, pari all’1,4 per mille della popolazione minorile residente nel nostro paese.
E ancora, in riferimento all’età dei minori, si riscontra la netta prevalenza di preadolescenti e adolescenti, con una presenza consistente di ragazzi della fascia 15- 17 anni. Una fascia d’età presumibilmente confermata anche oggi: istituzioni e terzo settore, infatti, continuano a lamentare la difficoltà di trovare idonea collocazione in famiglia per questi bimbi grandicelli che rischiano così di rimanere intrappolati nel sistema.