Il progetto AFFIDIamoci, di M’aMa – Dalla Parte dei Bambini, offre un percorso totalmente gratuito per i single che vogliono affrontare il mondo dell’adozione internazionale.
Single che non sono ancora riusciti a trovare il partner ideale per una cena romantica, ma si sentono pronti ad accogliere un bambino proveniente da un’altra parte del mondo… unitevi!
Lo ammetto: sostenere i pionieri che, grazie alla Sentenza n. 33/2025, si avventureranno per primi nel percorso dell’adozione internazionale non nasce solo da una sana dose di mattitudine, ma anche dalla mia forte convinzione che questo gesto abbia un valore simbolico.
Per la prima volta, infatti, grazie a questa Sentenza, le persone single, in Italia, possono ottenere una dichiarazione ufficiale che attesti la propria idoneità genitoriale.
Un documento che afferma: Sei idoneo a prenderti cura, e non è poco ai giorni nostri. Non è poco a livello personale (se il single volesse anche aprirsi ad altre forme di accoglienza, ad esempio l’affido); e non è poco come impatto significativo sulla nostra società, se mai dovessimo raggiungere un numero considerevole di single considerati idonei come genitori adottivi.
Ecco quindi che non potevo estraniarmi dalla lotta:)
Dunque, senza fronzoli, la modalità con cui AFFIDIamoci, vi guiderà nel vostro viaggio:
-
Primo orientamento: cos’è l’Adozione internazionale?
Vi spiegherà senza giri di parole cosa vi aspetta in questa avventura. Normative, paesi, enti autorizzati, e come evitare di sembrare completamente impreparati quando dovrete parlare con il Tribunale.
-
Spazi di ascolto e confronto:
Potrete beneficiare di spazi protetti nei quali condividere esperienze con altri single che hanno deciso di abbracciare questa folle avventura. E sì, possiamo anche ridere insieme di timori e perplessità (senza giudicare, promesso!).
-
Supporto nella stesura della documentazione:
Ecco la parte divertente: delega di tutta la burocrazia. Non vi preoccupate, vi guideremo nella compilazione di tutti i documenti necessari. Più divertente di un modulo dell’Agenzia delle Entrate? Beh, forse no, ma ci metteremo il cuore.
Se volete diventare genitori adottivi e vi sentite pronti a prenderla con un po’ di ironia (senza perdere di vista l’importanza del percorso), scrivete una email ad: affidiamoci@affidiamoci.it
E ricordate: non siete mai soli in questa impresa!
Ho già incominciato questa avventura non manca lo scoraggiamento….ma vedremo come andrà a finire …..sembra che tanti ci remano contro ….magari chi è già genitore e non ha idea di chi vuol esserlo e tutti si ritorce contro !!!comunque …….