Annarosa (nome di fantasia) è una neonatina per la quale la nostra associazione M’aMa ha ricevuto mandato di cercare famiglie adottive e affidatarie (ma disponibili all’adozione) già alcuni mesi fa. Appena ricevuto l’incarico Annarosa è diventata subito un nostro accorato APPELLO che abbiamo fatto girare in lungo e in largo inviandolo a tutte le nostre 10.000 famigliematte, pubblicandolo sui social, sui nostri canali di comunicazione…Annarosa ha un quadro sanitario complesso con basse aspettative di vita, un profilo che spaventa. Sono passati giorni, settimane, ma niente, tanto interesse e pochi risultati. Non si è fatta avanti nessuna famiglia, nessuna, tranne una: Gaia, una nostra giovane mammamatta single che ha detto sì e che il Tribunale ha ritenuto la famiglia più giusta per la nostra piccolina. Auguri a te Gaia, e soprattutto a te, piccola Annarosa❤️
“Mi chiedono tutti perché. Perché single e giovane vado a complicarmi la vita. La mia piccola Mercoledì aveva bisogno di una famiglia per il tempo che avrá da vivere e io le daró tutto ció che di più meraviglioso esiste finché sarà possibile”.
NB. AFFIDIamoci (progetto M’aMa sulla mono e omogenitorialità affidataria) riceve mandato gratuito da Tribunali dell’ intero territorio nazionale per cercare famiglie affidatarie omo e monogenitoriali per minori in attesa di famiglia (vedi APPELLI). AFFIDIamoci quindi, sempre gratuitamente, dopo aver raccolto le candidature delle famiglie (opportunamente formate) interessate a presentarsi al colloquio conoscitivo in Tribunale per il singolo Appello, invia le loro autopresentazioni in Tribunale. A quel punto sarà il Tribunale stesso a valutare l’idoneità dell’eventuale abbinamento con il minore. Dopo l’abbinamento AFFIDIamoci, su richiesta e a tariffe sociali, fornisce un supporto continuo alla famiglia sia dal punto di vista genitoriale sia giuridico, accompagnandola, ove possibile, nella presentazione dell’istanza dell’adozione ai sensi dell’art.44.