Essere genitori di figli adolescenti, o essere semplici (!!!!) caregiver, è una sfida che tutti i genitori (prima o poi) condividiamo: allora prepariamoci a dovere!
Da giovedì 7 novembre parte il Gruppo Genitori del Giovedì – Adolescenti, ne abbiamo? che offrirà uno spazio di incontro e confronto dedicato a genitori affidatari, adottivi e biologici, single o in coppia etero o omosessuali, per parlare di adolescenti e delle sfide quotidiane che accompagnano la loro crescita.
Un luogo sicuro e accogliente organizzato dall’associazione M’aMa – Dalla Parte dei Bambini, conosciuta come la Rete delle MammeMatte. Il Gruppo offre uno spazio virtuale protetto e riservato dove i genitori, o caregiver, possono condividere le loro esperienze, parlare liberamente di dubbi, strategie e difficoltà che emergono nel vivere l’adolescenza, orientati e garantiti nella riservatezza da un facilitatore nella relazione d’aiuto. Un incontro mensile per non sentirsi soli.
Ogni primo giovedì del mese (da novembre a giugno), ci ritroveremo online, su Zoom, in un ambiente protetto e familiare per imparare a guardare le situazioni da nuove prospettive, trovando supporto nel condividere esperienze che, vissute in solitudine, potrebbero apparire insolubili, mentre insieme possono trovare risposte o addirittura arrivare a farci sorridere:)
Condivisione e sostegno Durante gli incontri, si affronteranno i temi più rilevanti legati alla genitorialità e all’adolescenza: come gestire i conflitti, la comunicazione con i figli, le dinamiche familiari e le preoccupazioni tipiche di questa fase di vita. Il gruppo è condotto da un facilitatore esperto nell’ambito del sostegno alla genitorialità che aiuterà i partecipanti a rafforzare le proprie risorse e a costruire una rete di supporto tra le famiglie trasmettendo l’importanza della sospensione di ogni giudizio su se stessi e sugli altri.
Perché partecipare?
Trovare supporto e consigli da chi vive situazioni simili;
Condividere esperienze in un ambiente sicuro e accogliente;
Rafforzare le competenze genitoriali, grazie al confronto con altri e all’aiuto di esperti;
Sentirsi meno soli nelle sfide quotidiane.
Come partecipare:
Durante il corso, verrà utilizzato il libro di testo Non Vi ho chiesto di Chiamarmi Mamma – cronaca di un affido sine die (di Karin Falconi, edito da Edizioni Lavoro e Avagliano Editore) il racconto dell’irruzione di due sorelle adolescenti in affido in una famiglia composta da una mamma, un papà e una figlia anche lei adolescente. spunti di riflessione che saranno approfonditi durante il corso.
M’aMa richiede l’acquisto e la lettura del libro Non vi ho chiesto di chiamarmi mamma perchè alcuni paragrafi saranno spunto di riflessione per comprendere meglio e confrontarsi su alcune dinamiche oggetto degli incontri di gruppo.
Per acquistare la COPIA su Amazon: https://www.amazon.it/chiesto-chiamarmi-mamma-Cronaca-affido/dp/8873135609
oppure al Link di Edizoni Lavoro: https://www.edizionilavoro.it/catalogo/narrativa/non-vi-ho-chiesto-di-chiamarmi-mamma
Il percorso è a numero chiuso e richiede l’iscrizione. Per richiedere la modalità e confermare l’adesione è necessario scrivere all’indirizzo email: percorsimama@gmail.com